• Le masserie di Ostuni Immagini e storia Puglia 0

Le masserie di Ostuni - Immagini e storia

Immagini e storia delle masserie di Ostuni in Puglia 

Le masserie in Puglia sono strutture antiche fortificate ideate nella storia come castelli per l’avvistamento e la difesa costruite nel XVI secolo per respingere gli attacchi provenienti dal mare adriatico . Con il passare degli anni si svilupparono diventando luoghi di comunità agricola.

Le masserie in Ostuni erano costruite vicino a grotte antiche preesistenti nella storia trascorsa che venivano usate per la vita agricola dal padrone di casa nonché il rinomato “ Massaro” che le utilizzava per la conservazione del mosto per fare il vino ed anche come frantoio oleario.

La parola  masseria deriva dal termine  "massa", una grande porzione di terra caratterizzata dalla presenza di grandi aggregati rustici, denominati praedia. Nel periodo medievale il termine  "massa" aveva un significato di latifondo e ancora tutt’oggi si riferisce a latifondi che vengono gestiti dai contadini; solo successivamente a partire dal XV secolo le masserie in Puglia divennero un luogo di sfruttamento sia agricolo che pastorale gestita dai contadini denominati massari.

Immagini e storia delle masserie di Ostuni in Puglia 

Le masserie divennero così luoghi strategici per la produzione agricola, ma soprattutto della gestione del traffico del bestiame, alcune di queste masserie divennero luoghi fondamentali per la lavorazione dei prodotti agricoli, fra cui le olive.

In genere consistevano di un edificio principale denominato Masseria una vera e propria casa padronale la casa del contadino, proprio come i Casolari della Toscana,  affiancate alle masserie si sviluppavano piccoli edifici rurali , esse venivano costruite usando le forme di trulli. usate come case per i lavoratori nell’ambito agricolo, stalle per l’allevamento di animali di grossa taglia e una chiesa per la celebrazione della messa domenicale alcune delle immagini storiche sono riportate nella fotogallery dell' Agriturismo Salinola.

Dopo un lungo periodo di abbandono ancora a tutt’oggi ci sono strutture fortificate abbandonate, le masserie in Puglia oggi giorno sono state ristrutturate e riportate al loro splendore originario assumendo molta importanza nel settore turistico perchè riutilizzate come splendidi alberghi, hotel di campagna, ristoranti, e affascinanti aziende agrituristiche di vero charme offrendo ospitalità che consente di venire a contatto con i ritmi contadini vivendo da vicino la vita rurale di un tempo, riscoprendo il paesaggio locale e le varie  produzione dall'olio di oliva al vino primitivo di Manduria.

Vacanze nelle masserie di Ostuni in Puglia 

Masserie Ostuni Puglie

Vi sono più di 300 masserie nel territorio ostunese molte ancora dedite alla vita contadina e allevamenti con produzione di prodotti locali pugliesi, mentre altre masserie in Ostuni garantiscono Vacanze di Charme in Puglia offrendo Ospitalità in Camere e Appartamenti ricavati dalle vecchie stalle e i vecchi depositi di attrezzi agricoli. E' in questa direzione che l’ Agriturismo Salinola in Puglia ha improntato la propria filosofia di storia.

Info prenotazioni Tel.  0831 330683  Mobile +39 328 8863169   Email info@agriturismosalinola.com Clicca qui e richiedi informazioni.

Prenota

Verifica Disponibilita